logo

alice.pag@hotmail.com

+41 79 284 91 38


ITALIANOENGLISH

Chi pratica Pilates?

Se correttamente programmato, il Pilates è una disciplina adatta a tutti, giovani o anziani, atleti o semplici amatori. Aseconda delle patologie, sono applicabili diversi protocolli di lavoro adeguati alle esigenze specifiche di qualcuno. È indicato anche per il recupero post-traumatico (dopo un periodo di fisioterapia) ed è utile per combattere problematiche articolari legate alla colonna vertebrale. Il Pilates è anche il propedeutico per le donne in gravidanza grazie all’ottimo lavoro legato all’attivazione controllata del pavimento pelvico e al sostegno creato alla colonna vertebrale.
In generale:
· Amanti della buona forma fisica
· Persone sottoposte allo stress quotidiano
· Persone che tengono a ricostruire il giusto assetto della colonna vertebrale e con difetti posturali
· Le persone in età avanzata per ritrovare l’elasticità e la giovinezza del corpo
· Gli atleti per migliorare le prestazioni e completare la preparazione
· I ballerini per integrare i normali esercizi
· Persone che scelgono di allenarsi con l’utilizzo del personal trainer per ottenere una costante verifica sul lavoro svolto

photo

Non sento i muscoli addominali, è possibile che ne sia sprovvisto?

Tutti abbiamo i muscoli addominali ma in alcune persone questi muscoli sono talmente deboli da impedirne loro di percepirne l’esistenza. Se vi concentraste sugli esercizi per gli addominali durante ciascuna sessione del Pilates e continuate a “tirare il vostro ombelico verso la colonna vertebrale” abbassando le costole ogniqualvolta vi ricordate nel corso della giornata, in due settimane imparerete ad avere un maggiore controllo sui vostri muscoli addominali.

photo

È possibile eseguire il Pilates a casa?

Non solo potete, ma “dovete” eseguire gli esercizi di Pilates anche a casa per creare un continuum con il lavoro fatto in studio sotto l’attenta e professionale guida dell’istruttore. Come per ogni attività nuova, anche con il Pilates, più ci si allena assimilando i principi guida, più si allena cervello, nervi e muscoli a stabilire schemi di movimento corretti che favoriscono la postura, l’allineamento e la forza corporea.
Gli esercizi di Pilates aiutano a capire quali sono le abitudini posturali che stressano la colonna vertebrale, ti rendono consapevole e ti permettono di mantenere automaticamente la posizione corretta.