logo

alice.pag@hotmail.com

+41 79 284 91 38


ITALIANOENGLISH

Quali sono i miglioramenti e dopo quanto si ottengono?

Pilates è la tecnica che ha rivoluzionato il fitness!
Ha conquistato persino i divi di Hollywood, da Madonna a Glenn Close, Sharon Stone, Uma Thurman, Jodie Foster che ne decantano i benefici.
J.H. Pilates affermava: “In dieci lezioni sentirai la differenza. In venti lezioni vedrai la differenza. In trenta lezioni avrai un corpo nuovo.” È chiaro che dipende molto anche dall’intensità delle sedute, ma i primi risultati sono immediati e corrispondono specialmente al generale senso di benessere legato alla postura.
La tecnica Pilates dona ventre piatto, muscoli allungati, andatura armoniosa, corretta e una piacevole sensazione di benessere generale.
Il metodo Pilates è tradizionalmente eseguito in sessioni individuali. In questo modo gli istruttori sono in grado di adattare gli esercizi alle singole necessità dell’allievo tenendo conto delle patalogie, dei disturbi e degli obiettivi programmati per ciascun individuo.
Il Pilates è una scienza fisica, una tecnica di grande precisione, i cui risultati, una volta acquisiti non si perdono più.

photo

Con quale frequenza si deve praticare il Pilates?

La frequenza o la durata dell’allenamento dipendono dagli obiettivi prefissati, dalla propria struttura corporea, dal livello do forma e dalle limitazioni fisiche, se cene sono. Ricordatevi comunque che il Pilates si concentra sulla qualità e non sulla quantità.
È importante ritagliarsi il tempo per allenarsi fino a un’ora per volta da due a cinque volte la settimana (da dividere in studio e a casa), anche se si scopre a volte che un allenamento di 30-35 minuti si adatta meglio agli impegni quotidiani.
Per poter vedere cambiamenti nel corpo dopo tre mesi, si raccomanda, come J.H. Pilates stesso raccomandava, una sessione di Pilates a giorni alterni. In tal modo i vostri muscoli potranno avere sufficiente tempo per riposarsi adeguatamente e contemporaneamente “fissare nella mente” le sensazioni avvertite durante i movimenti nelle sessioni precedenti.

photo

Quali sono le analogie e le differenze tra Pilates, yoga e aerobica?
Cosa distingue il metodo Pilates da qualsiasi altro sistema di esercizio fisico?

Sia lo yoga che il Pilates implicano una stretta connessione fa mente e corpo. Entrambi hanno poi come obiettivi il miglioramento e lo sviluppo della forza, del tono muscolare e della flessibilità; lo sviluppo di una buona postura; e l’apprendimento di una corretta respirazione. Tuttavia l’attenzione e la concentrazione mentale richiesta nel Pilates non ha la valenza spirituale e meditativa tipica dello yoga. Essa ha un unico fine: eseguire correttamente gli esercizi, ossia in modo controllato, preciso e fluido.
L’allenamento per lo sviluppo della forza (come negli esercizi con i pesi) è un altro aspetto che ritrovate nel metodo Pilates. Anche il Pilates sviluppa massa muscolare magra e favorisce la salute delle ossa, ma come “resistenza” usa il peso del corpo stesso. A differenza del lavoro con i pesi, però, gli esercizi del Pilates permettono agli arti di muoversi per tutta la loro intera ampiezza di movimento, allungando i muscoli e migliorando la mobilità articolare. In tal modo potrete ottenere un tipo di forza più integrata, collegata direttamente al movimento.